Luna Funghi

Tradizioni antiche, tramandate da tre generazioni che, dal 1931, si occupano della lavorazione e conservazione di funghi porcini sott'olio e di altri prodotti della terra e del bosco.

Bar Cardamone

Dolci e caffè a colazione, arancini e pizza per l’apericena, nelle viscere del paese, una sosta lungo il viaggio piacevole in qualunque momento della giornata. Assolutamente da provare il latte di mandorla.

Lo Zafferano di Antonella

Un’opera minuziosa e di grande bellezza, la coltivazione dello zafferano, richiede un’anima serena e creativa, come quella di Antonella, che dal 2016, accudisce i suoi bulbi da cui ricava i preziosi pistilli per gustose ricette e liquori color oro dal sapore inebriante.

Sila Funghi

Parco Carta

Sintesi della vision di Rubbettino è il Parco Carta con installazioni d’arte contemporanea nell’area verde adiacente all’azienda: il nome Carta sottolinea il legame tra la materia prima naturale che permette di realizzare libri celebrato attraverso il linguaggio dell’arte con una serie di progetti di residenza d’artista.

Artigiana Funghi di Belmonte

Antichi Sapori di Montagna

Piccolo Forno A Frasche

Il pane e i biscotti della tradizione locale. Il Piccolo Forno a Frasche di Cerrisi è un punto di riferimento sul territorio per la genuinità dei prodotti e la gentilezza.

Pastificio Cardamone

La Rosa nel Bicchiere

Bellezza, ospitalità e sapori del territorio. La Rosa nel Bicchiere è il luogo giusto per fare base affacciandosi sui polmoni verdi del Reventino e della Sila. Semplice eleganza e atmosfera familiare sono alla base di questo agriturismo che racconta la Calabria più autentica. La cucina regala essenze calabresi in cui la tradizione si apre a delicate e innovative elaborazioni nel segno del buon gusto.

Biblioteca Michele Caligiuri

Palazzo Scaglione-Passalacqua-Marasco

Palazzo baronale costruito alla fine del ‘500 per volere di Torquato Scaglione, barone di Pittarella, acquistato nel 1922 dalla famiglia Marasco. L’imponente costruzione è caratterizzata da una terrazza sostenuta da un porticato a cinque archi.

Memoria del Futuro o Casa Cadente

Nota anche come la Casa Obliqua è la straordinaria installazione di Fabrizio Plessi che giocando con un equilibrio rivoluzionario sta a ricordarci che tutto è possibile. Soveria Mannelli è la rappresentazione di come si possano distruggere i luoghi comuni a cominciare dalla rassegnazione di un Mezzogiorno depresso. La facciata di una casa inclinata è il volto provocatorio di questo luogo, testimonianza reale che la sorte è cumu unu si la fa, detto popolare utilizzato per dire che il destino è nelle nostre mani.

Lanificio Leo

Benvenuti in una storia di grande bellezza, intelligenza, eleganza e coraggio. Fondato nel 1873 e prima fabbrica tessile in Calabria è la rappresentazione viva e concreta della memoria del futuro. La visita di questa impresa-museo è un viaggio in una dimensione dove passato e futuro convivono nella contemporaneità. Il Lanificio Leo è un laboratorio materiale e immateriale sulla contemporaneità dove il design è il filtro utilizzato per interpretare il limite geografico, economico, tecnologico.

Rubbettino Industria Grafica

La passione dei libri e della lettura spinge Rosario Rubbettino, segretario della Scuola Media ad aprire una libreria in paese. Corre l’anno 1965 e lui ha 24 anni. Nel 1972 apre una piccola tipografia con macchinari di seconda mano e poi diventerà editore. Nel momento in cui le crepe tra nord e sud d’Italia diventavano voragini a Soveria Mannelli, in una zona carente di infrastrutture e collegamenti, nasceva una realtà industriale di altissimo livello. Oggi sono i figli Florindo e Marco che continuano la bella avventura con lo stesso coraggio: dalla stampa col piombo alle tecnologie digitali la casa editrice Rubbettino è un simbolo di grande visione imprenditoriale, sociale e culturale, made in Calabria.

Palazzo Comunale

Chiesa di San Michele

Chiesa Matrice di San Giovanni Battista

Nota per il meraviglioso altare in marmi policromi intagliati, fino al 1807 situato nell’abbazia di Santa Maria del Corazzo, racconta con affreschi momenti storici importanti per la comunità di Soveria Mannelli come la presenza dei Borboni, la rivoluzione anti napoleonica e il fenomeno del brigantaggio.