Lanificio Leo

Benvenuti in una storia di grande bellezza, intelligenza, eleganza e coraggio. Fondato nel 1873 e prima fabbrica tessile in Calabria è la rappresentazione viva e concreta della memoria del futuro. La visita di questa impresa-museo è un viaggio in una dimensione dove passato e futuro convivono nella contemporaneità. Il Lanificio Leo è un laboratorio materiale e immateriale sulla contemporaneità dove il design è il filtro utilizzato per interpretare il limite geografico, economico, tecnologico.

Rubbettino Industria Grafica

La passione dei libri e della lettura spinge Rosario Rubbettino, segretario della Scuola Media ad aprire una libreria in paese. Corre l’anno 1965 e lui ha 24 anni. Nel 1972 apre una piccola tipografia con macchinari di seconda mano e poi diventerà editore. Nel momento in cui le crepe tra nord e sud d’Italia diventavano voragini a Soveria Mannelli, in una zona carente di infrastrutture e collegamenti, nasceva una realtà industriale di altissimo livello. Oggi sono i figli Florindo e Marco che continuano la bella avventura con lo stesso coraggio: dalla stampa col piombo alle tecnologie digitali la casa editrice Rubbettino è un simbolo di grande visione imprenditoriale, sociale e culturale, made in Calabria.

Associazione “La Via dei Magi”

“L’artigianato è una ricchezza da custodire perché nutre le tradizioni e libera la creatività”, racconta Federica, Presidente dell’ente, con l’emozione di una donna innamorata. Generare relazioni e condivisione di saperi tra anziani e giovani, promuovendo un paese vivo, anche d’inverno, è la missione.

Associazione Felici & Conflenti

Tradizione è consegnare, trasmettere memoria, nel tempo e nello spazio, perché l’ identità sia testimoniata e vissuta, come un valore, che crea condivisione, incontro, contagio. Cosa accade quando i portatori di tradizioni, gli anziani, incontrano il genio creativo dei giovani è tangibile nelle strade del paese e nei volti della gente durante l’evento di Felici e Conflenti. Un programma di attività che scuote anima e corpo, rinnova sentimenti di socialità e condivisione, in un’atmosfera solare, leggera, felice.

Fili e Trame di Rossella Fazio

Merceria–laboratorio di Rossella Fazio che, tra confezioni e gomitoli, usa le sue preziose mani per raccontare storie al telaio, proponendo lavori di tessitura contemporanei che affondano le radici in una storia antichissima ma soprattutto nell’anima femminile della città delle sedie.