Agriturismo E Turre
Azienda agrituristica che sintetizza i valori umani e territoriali della Calabria più autentica. Senso dell’ospitalità e una cucina profondamente legata al territorio grazie a materie prime di alta qualità e sapienti elaborazioni da parte di Chef Marco.
APS Edrevia outdoor
Associazione in cui convergono la passione per il territorio e per l’escursionismo, con l’obiettivo di favorire le attività outdoor come esperienza di socializzazione e condivisione e come strumento di conoscenza e divulgazione. Obiettivo è la riscoperta di luoghi poco noti, paesaggi incontaminati, borghi autentici che raccontano storie di vita, l’identità di un microcosmo ancora intatto.
Chiesa della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso
La chiesa settecentesca è caratterizzata da un bellissimo portale con struttura in granito grigio scolpito. Gli stucchi e le opere d’arte come la fonte battesimale in pietra verde e la pala d’altare dipinta da Zimatore e Grillo testimoniano il fermento artistico del XVIII secolo.
Museo della Civiltà Contadina e Artigiana
Fedele ricostruzione degli ambienti domestici e lavorativi di contadini e artigiani. Grande attenzione alla tradizione del legno con falegnami e seggiari. Le sedie di Serrastretta nascevano dalla Faggeta di monte Condrò, a due passi dal paese, luogo di provenienza del legno utilizzato dai seggiari, abilissimi nella produzione della 13bis, sedia tradizionale assemblata senza l’utilizzo di colla o chiodi: le 13 parti componenti lo scheletro della sedia con la sola tecnica dell’incastro.
Ristorante Il Vecchio Castagno
Luogo giusto per chi vuole entrare in sintonia con l’enogastronomia calabrese. Dalla materia prima alle ricette tradizionali anche rivisitate dal bravissimo Delfino Maruca, cultore e testimone del territorio. Antipasti strepitosi con salumi e formaggi, tonnarelli al finocchietto e noci, e la castagna sempre protagonista. Professionalità e grande gentilezza. Un must.
Fili e Trame di Rossella Fazio
Merceria–laboratorio di Rossella Fazio che, tra confezioni e gomitoli, usa le sue preziose mani per raccontare storie al telaio, proponendo lavori di tessitura contemporanei che affondano le radici in una storia antichissima ma soprattutto nell’anima femminile della città delle sedie.
Ner Tamid del Sud – La Sinagoga
Barbara Aiello, prima donna rabbino in Italia vive qui. Suo padre musicista lasciò la Calabria per l’America nel 1923 quando aveva 10 anni insieme alla mamma e tre sorelline. Nata nel 1947 negli Stati Uniti si è laureata in Pedagogia e Psicologia. Dopo un periodo a Milano è tornata in Calabria per aiutare gli ebrei del Sud Italia a riscoprire le radici ebraiche. La piccola Sinagoga è parte della sua abitazione ed è un luogo dove si respira pace e grande apertura nel cuore di Serrastretta.
Faggeta di Condrò
Polmone verde immerso in un’atmosfera magica ideale per chi ama i percorsi outdoor. Merita un’escursione per trascorrere una giornata nel cuore del Reventino-Savuto. Molto bella l’area picnic. Verde in tarda primavera ed estate, infuocata di gialli e rossi in autunno, d’argento in inverno. Luogo incantevole.
Casa Museo Dalidà
A Serrastretta affondano anche le radici di Iolanda Cristina Gigliotti, in arte Dalidà, una delle più grandi interpreti della musica pop internazionale tra gli anni ’60 e ’80. Dischi, fotografie, poster, scritti raccontano la sua vita nella Casa Museo, che si trova in paese.
B&B Il Colle di Condrò
Semplice, accogliente con giardino in bella posizione. A 9 km dal paese.
Monastero della Resurrezione
Seicentesca casa padronale restaurata da 5 suore benedettine, oggi è una casa di accoglienza e spiritualità per singoli e gruppi. Oltre a 20 posti letto offre la possibilità di svolgere diverse attività come coltivazione dell’orto, pittura e un laboratorio di tessitura (cotone e lino).