Percorso delle Timpe
B&B Il Borgo
Nel cuore del borgo di Lupia di Scigliano si trova a pochi passi dalla chiesa dell’Assunta. Tranquillità e atmosfera autentica, offre quattro camere in un palazzo storico.
B&B Calabria
Un palazzo ottocentesco con bella vista sulla valle verso il mare. Camere confortevoli e terrazza dove iniziare la giornata con una straordinaria colazione.
Ponte di Annibale
Imponente struttura lungo la via Popilia (Reggio Calabria – Capua) costruita tra il 131 e il 121 a.C.: largo circa 3,5 metri, alto 11 e lungo circa 25 è un’importante testimonianza di ingegneria che da oltre due millenni resiste in perfetto stato. Insieme ai ponti Emilio del 179 a.C. e Fabricio dell’isola Tiberina risalente al 69 a.C. è uno dei ponti più antichi del mondo.
Istituto agrario per l’Agricoltura
Per i Greci questa parte della Calabria era Enotria, la “terra del vino”. Il Savuto è un vino nobile che si fregia di una DOC con una storia importante che nasce al tempo dei Fenici. L’Istituto Agrario per l’Agricoltura è una realtà virtuosa che coniuga scuola e produzione affidando ai giovani la narrazione di questo territorio.
Chiesa Maria SS di Monserrato
La Madonna apparve in sogno al pastore Giovanni Sposato indicandogli il punto preciso dove scavare nel bosco. In quel luogo il pastore trovò un quadro divino raffigurante la Madonna di Monserrato e lì fu costruita alla fine del 700 la chiesa che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per l’intera comunità.
Monastero di Santa Maria delle Grazie
Antico convento fondato nel 1584 su un preesistente insediamento basiliano. Si tratta di uno dei primi conventi legati alla riforma cappuccina e dedicato a Santa Maria delle Grazie. Attualmente ospita le suore di clausura Sorelle povere di Santa Chiara.
Chiesa di San Giuseppe
Costruita nel 1607 per opera di Monsignor Mariano Perbenedetti e finanziata dalla comunità di Diano con una tassa sulla carne e altri tributi. È la più grande delle 27 chiese di Scigliano; di gran pregio l’altare maggiore in stile gotico, un tabernacolo seicentesco e un organo ligneo.
Chiesa Madonna delle Timpe
Immersa nel bosco tra una parete di roccia e lo strapiombo sulla selvaggia valle del Bisirico, fu costruita nel 1549 per grazia ricevuta da Pietro Telesio. Il viaggiatore cosentino precipitando disgraziatamente col suo cavallo nel dirupo con la morte in faccia si rivolse con gli occhi al cielo alla Madonna del Carmine. Si salvarono entrambi e fece costruire una cappella che in seguito divenne luogo amato dagli eremiti.