Luna Funghi
Tradizioni antiche, tramandate da tre generazioni che, dal 1931, si occupano della lavorazione e conservazione di funghi porcini sott'olio e di altri prodotti della terra e del bosco.
Lo Zafferano di Antonella
Un’opera minuziosa e di grande bellezza, la coltivazione dello zafferano, richiede un’anima serena e creativa, come quella di Antonella, che dal 2016, accudisce i suoi bulbi da cui ricava i preziosi pistilli per gustose ricette e liquori color oro dal sapore inebriante.
Sila Funghi
Artigiana Funghi di Belmonte
Antichi Sapori di Montagna
Piccolo Forno A Frasche
Il pane e i biscotti della tradizione locale. Il Piccolo Forno a Frasche di Cerrisi è un punto di riferimento sul territorio per la genuinità dei prodotti e la gentilezza.
Pastificio Cardamone
Azienda Arcuri - Nero di Calabria
Benvenuti nel regno di Carlo Arcuri che dedica la sua vita a un’eccellenza calabrese: il Suino Nero. Quassù i maiali vivono in grandi spazi e condizioni ambientali ideali per muoversi e alimentarsi in modo naturale. I salumi sono di altissima qualità e meritano un viaggio.
Cooperativa agricola del Savuto
Gli altipiani di Bocca di Piazza sono il paradiso della patata di montagna che quassù costituisce una risorsa importante per l’agricoltura e l’economia del territorio. Il Consorzio Produttori Patate Associati è un punto di riferimento per la promozione della Patata della Sila IGP.
Orto Corto Azienda Agricola
L’agricoltura intesa come cultura e conoscenza della terra basata sul rispetto della natura e dell’ecosistema. Orto Corto è un’idea di Carmine Gigliotti. Quando la tradizione incontra la consapevolezza dell’equilibrio tra uomo e ambiente anche l’alimentazione e lo stile di vita aumentano in qualità.
Acqua Leo
Nel 1998 i quattro fratelli Leo fondano l’azienda che ben sintetizza la purezza di questi luoghi. La Leo è un’acqua oligominerale a basso residuo fisso e oggi rappresenta una realtà sostenibile che in base al piano industriale 4.0 utilizza macchinari a risparmio energetico per uno sviluppo innovativo della linea di produzione.
Terra Nostra
Luciano De Fazio ha raccolto l’eredità dei cosiddetti “fungiari”, i raccoglitori di funghi; la sua famiglia ha coltivato ortaggi e prodotto quello che nel gergo calabrese viene chiamato u salaturu, il risultato finale della lavorazione collettiva degli ortaggi in modalità sott’olio: dai pomodori ai peperoni, dalle cipolle a meravigliose melanzane e gustosissime olive schiacciate”.
Acqua Fontenoce
Risorsa importante per questo territorio montano è l’acqua oligominerale di Fontenoce: sgorga a 9 gradi, è leggera e cristallina come l’essenza di queste montagne. Metodi e filosofia di produzione sono ispirati alla sostenibilità ambientale e per chi va in bici costituisce un must.
Azienda Agricola Ginostrini
Audace e schietta, Verusca ha il sorriso di chi ha realizzato un sogno. L’azienda, sulla collina ricoperta di ulivi e fiori di campo, è il suo regno. Sperimentare è la sua inclinazione. I suoi oli, frutto della dedizione e del rispetto per la natura, dialogano con tutti i sensi.
Azienda Le Moire Winery
Un progetto dedicato alla terra d’origine che incontra, per amore, i Caraibi, e genera vini naturali veraci, portatori sani di passione. In ogni bottiglia c’è l’opera sapiente di una intera comunità che condivide la visione del futuro della memoria. Visite guidate in vigneto e in cantina previa prenotazione.
Ristorante Il Vecchio Castagno
Luogo giusto per chi vuole entrare in sintonia con l’enogastronomia calabrese. Dalla materia prima alle ricette tradizionali anche rivisitate dal bravissimo Delfino Maruca, cultore e testimone del territorio. Antipasti strepitosi con salumi e formaggi, tonnarelli al finocchietto e noci, e la castagna sempre protagonista. Professionalità e grande gentilezza. Un must.
Caseificio La Valle dei Formaggi
La famiglia Chiodo trasforma in arte l’agricoltura e l’allevamento di oche, galline, maiali, galline vacche, cavalli ma soprattutto capre di razza camosciata delle Alpi che producono un latte straordinario con cui Franco “inventa” formaggi caprini di altissima qualità.
Liquorificio Gentile
Luca Gentile all’alba del terzo millennio, ispirato da un nebbioso autunno, inizia a produrre limoncello e nocino insieme alla sua Pasqualina. L’Eremita, ottenuto con 21 erbe, è il primo liquore a raccontare l’intensità del Reventino-Savuto nel mondo. Già, perché nel 2022 viene premiato a Londra al World Liqueur Awards come uno dei migliori liquori del pianeta.
Muraca srl
I prodotti dell’azienda, un concentrato dei più buoni sapori mediterranei, su cui domina il pomodoro calabrese, esprimono l'intenso legame tra la famiglia Muraca e il territorio. Da nonno Ferdinando, Kevin ha ereditato i valori che ispirano l’impresa, correttezza, professionalità e amore per il lavoro e la terra. Una ricetta che racconta la Calabria alle famiglie di tutto il mondo.
Sapori Antichi
Dal sogno di Giacomo e Ivana sono passate due generazioni, e la ragione del prestigio guadagnato è nella “artigianalità” dei prodotti, coltivati nel rispetto del ritmo della natura, preparati seguendo formule arcaiche e segrete. Genuina, tipica e innovativa, i fratelli Muraca trasmettono i loro valori nella scelta dei prodotti e delle etichette, come A sarsa da nunna, che racconta un intero territorio e una storia di famiglia.
Terra Mater
“Dare lustro a tutto ciò che ci circonda”, è il principio che ispira le gesta dell’Associazione Terra Mater Cicala, determinata a valorizzare la sua terra attraverso molteplici attività, dal trekking in natura alle escursioni culturali, eventi enogastronomici, accoglienza turistica diffusa, progetti europei, reti territoriali. Giovani come Matteo, Erika, che fanno di un’idea un’ impresa, promuovono la cultura dell’ospitalità autentica in cui il viaggiatore diventa parte del progetto, vive emozioni e condivide la passione, scegliendo di tornare perché “i sogni partecipati rendono felici”.
Salumificio Menotti
Entrare in bottega è un diletto per i sensi, accolti dai profumi e dalla cordialità di Giulia. Un modello di artigianalità e sodalizio con il territorio, la famiglia Caligiuri produce salumi della tradizione calabrese, seguendo stagionature naturali e metodi certificati anche con marchio DOP.
Azienda Scalzo di Garofalo Carmelina
Carmelina e Francesca, due generazioni diverse unite da un intenso entusiasmo, sono il cardine dell’azienda, accoccolata tra i colli del Savuto. Conservare e trasformare i prodotti della terra e la frutta, con le ricette e i metodi di un tempo, per racchiudere in essi racconti, profumi e sensazioni uniche.
Delizie Di Gallaro
Nel borgo di Orsara, 900 metri sul mare, Maria e Francesco creano prodigiosi prodotti dall’incanto della natura. Il miele d’altura, tra castagneti centenari, e castagne e farina con cui preparano dolci e pane, secondo le pratiche tradizionali. Un modello di armonia con l’ambiente, in cui il paesaggio incontaminato diventa patrimonio e valore dell’azienda.
Alba Astorino
Giovanissima, come la sua azienda, Alba racconta la passione per le api con la vivacità dei suoi anni. Affascinata dalla dedizione dei nonni per la natura e la terra, sogna di realizzare un suo laboratorio. Miele d’acacia, millefiori e castagno le varietà disponibili.
Istituto agrario per l’Agricoltura
Per i Greci questa parte della Calabria era Enotria, la “terra del vino”. Il Savuto è un vino nobile che si fregia di una DOC con una storia importante che nasce al tempo dei Fenici. L’Istituto Agrario per l’Agricoltura è una realtà virtuosa che coniuga scuola e produzione affidando ai giovani la narrazione di questo territorio.
Azienda Agricola Talarico
Piedi nel presente e sguardo radioso verso il domani, Giuseppe sa che custodire la biodiversità e fare innovazione ispirandosi alla tradizione è il futuro dell’agricoltore. Come i nonni, essicca le castagne con il calore del fuoco, raccoglie e trasforma erbe rare come i biscotti di grano Verna all’anice nero.
Acqua Sorbello
Sgorga da diverse sorgenti alle pendici del monte Reventino e costituisce il simbolo della purezza di questi luoghi. Con un residuo fisso di soli 39 mg/L è la più leggera acqua minerale prodotta a sud delle Alpi.
Fungosila Junior
Dal 1961 la famiglia Mancuso racconta il territorio con prodotti artigianali di alta qualità: confetture, sottoli, patè e creme fatti con cipolle, olive, nduja, pomodori e funghi; ma soprattutto la storica “Bomba di Calabria”, crema spalmabile ed esplosive fatta con peperoncini piccanti e ortaggi.