Spineto Bar Ristorante
Osteria La Botte
Si mangia molto bene e si spende il giusto. Antipasti e pasta fatta in casa non deludono mai. Piatti di terra e di mare. Le patate della Sila sempre e comunque. Sapori decisi, ricette tipiche e gentilezza silana. Da non perdere le vrasciole di patate!
Agriturismo Il Cariglio
Da Bocca di Piazza la strada segue i grandi spazi degli altipiani per raggiungere Il Cariglio, altro totem dell’ospitalità silana e della cucina genuina. Da non perdere la pasta fatta in casa di Rosanna! Qui la Calabria e la bellezza interiore della Sila viene raccontata dalla famiglia Perri.
Area Pic-Nic Bocca di Piazza
Luogo ideale per una sosta nella spettacolare cornice di Bocca di Piazza immersa nella natura. A due passi dalla ciclovia offre tavoli, panche e BBQ per leggendarie grigliate.
Cooperativa agricola del Savuto
Gli altipiani di Bocca di Piazza sono il paradiso della patata di montagna che quassù costituisce una risorsa importante per l’agricoltura e l’economia del territorio. Il Consorzio Produttori Patate Associati è un punto di riferimento per la promozione della Patata della Sila IGP.
Acqua Fontenoce
Risorsa importante per questo territorio montano è l’acqua oligominerale di Fontenoce: sgorga a 9 gradi, è leggera e cristallina come l’essenza di queste montagne. Metodi e filosofia di produzione sono ispirati alla sostenibilità ambientale e per chi va in bici costituisce un must.
Percorso Camporotondo-Diga del Savuto
Da non perdere l’esperienza a piedi o in bici sulla strada sterrata che da Bocca di Piazza entrando nel bosco in una scenario da favola si snoda verso lo specchio d’acqua del Savuto. L’escursione di circa 5 km sintetizza gli aspetti più affascinanti dell’ambiente silano.
Lago del Savuto
Lo specchio d’acqua del Savuto è un’area di pregio naturalistico e grande tranquillità particolarmente apprezzata dagli escursionisti; ospita la centrale idroelettrica dell’ENEL a condotta forzata che alimenta il Lago Arvo in caso di siccità.
Ristorante Il Riccio
La Calabria nel piatto senza compromessi. Da non perdere i cavatelli con salsiccia fresca sbriciolata e funghi porcini, e la leggendaria grigliata mista con carni vitello, maiale e agnello accompagnata con patate m’pacchiuse.
Trattoria Da Gepy
Immediatezza, semplicità e i grandi sapori della cucina popolare calabrese. Pochi fronzoli e tanta sostanza. Tagliatelle ai funghi porcini, fusilli con broccoli e salsiccia, agnello al forno con patate, rosticceria d’autore e panini importanti.
Grandinetti Hotel
Luogo ideale per una sosta o per un punto tappa ovviamente enogastronomico nell’Hotel Grandinetti, struttura familiare che ha aperto le porte al turismo in questa zona quando si andava in villeggiatura.