Ristorante Le Mulina
Bella struttura immersa nel verde con piscina. La cucina regala sapori che ben raccontano le materie prime. Buoni gli antipasti della casa con vraciole e frittelle di zucchine; da non perdere le casarecce al ragù di salsiccia e peperoni e le leggendarie grigliate.
Pietra di Fota
Affascinante rupe che appare all’improvviso con le sembianze di un gigante forte e potente. La leggenda narra che sia il trono delle fate e nei racconti di viandanti e antichi boscaioli sembra che qui ci fosse un’apertura per raggiungere il mondo magico delle fate. Splendida la vista sulla Sila e l’area del Reventino.
Chiesa di San Bernardo
In bella posizione tra le frazioni di Passaggio e Tomaini è un’icona settecentesca del territorio. La facciata è una monumentale rappresentazione del tradizionale “rapillo”, l’intonaco realizzato con pietra di fiume del Reventino, elemento caratterizzante l’architettura locale.
Discovering Reventino
L’amore per la montagna, i luoghi, i sentimenti, le persone e le storie del Reventino ispirano il progetto e l’attività di Angelo Vigliotti, presidente e fondatore dell’associazione: far conoscere questo splendido territorio coinvolgendo la comunità locale attraverso un turismo responsabile e sostenibile. Contatto indispensabile per conoscere il Reventino-Savuto.
Ristorante La Baracca
Cucina deliziosa, gentilezza e atmosfera accogliente. Piatti della tradizione rivisitati con equilibrio e utilizzo di materie prime locali. Molto interessante la carta dei vini. Immersi nel verde in un ambiente rilassante.
Orto Corto Azienda Agricola
L’agricoltura intesa come cultura e conoscenza della terra basata sul rispetto della natura e dell’ecosistema. Orto Corto è un’idea di Carmine Gigliotti. Quando la tradizione incontra la consapevolezza dell’equilibrio tra uomo e ambiente anche l’alimentazione e lo stile di vita aumentano in qualità.
Museo urbano Michele Pane
Poeta originario della frazione di Adami, Michele Pane emigra nel 1901 negli Stati Uniti. La sua Calabria rimarrà quella dell’infanzia legata a gente umile, semplice, schietta e insofferente verso la prepotenza di baroni avidi e corrotti. L’associazione ha dato vita al Museo urbano, percorso rappresentato dalle radici, dalle case, dai luoghi di Adami che raccontano ancora belle storie.
Hotel Caligiuri
In località Praticello nel cuore di Decollatura. Base ideale per scoprire l’area del Reventino. Cucina tradizionale con attenzione alle ricette a base di funghi.
Palahotel Vallenoce
Albergo 4 stelle con sala per convegni, meeting, camere e piscina. Ospitalità tradizionale e la cucina di terra e di mare del ristorante Alchimia.
La Vecchia Fattoria
Agriturismo immerso nella natura con alloggi, ristorante, piscina e parco avventura. Accoglienza familiare di Angela e Giovanni che sanno raccontare il territorio anche grazie a un’ottima cucina tradizionale basata sui prodotti biologici dell’azienda.
Azienda Agricola Talarico
Piedi nel presente e sguardo radioso verso il domani, Giuseppe sa che custodire la biodiversità e fare innovazione ispirandosi alla tradizione è il futuro dell’agricoltore. Come i nonni, essicca le castagne con il calore del fuoco, raccoglie e trasforma erbe rare come i biscotti di grano Verna all’anice nero.
Acqua Sorbello
Sgorga da diverse sorgenti alle pendici del monte Reventino e costituisce il simbolo della purezza di questi luoghi. Con un residuo fisso di soli 39 mg/L è la più leggera acqua minerale prodotta a sud delle Alpi.
Palazzo Stocco
Residenza del patriota e generale antiborbonico Francesco Stocco punto di riferimento per Garibaldi e protagonista dei Moti calabresi del 1848. Il palazzo è frutto di una trasformazione in dimora signorile dell’originaria fortezza trecentesca.
Chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo
La devozione alla Madonna del Carmelo costituisce un culto molto sentito in Calabria. Una delle feste più importanti è la processione di Adami (16 luglio) con la statua lignea della Madonna del Carmelo proveniente dall’abbazia di Corazzo. Da vedere la chiesa barocca del XVI secolo costruita dai frati carmelitani.