Muraca srl
I prodotti dell’azienda, un concentrato dei più buoni sapori mediterranei, su cui domina il pomodoro calabrese, esprimono l'intenso legame tra la famiglia Muraca e il territorio. Da nonno Ferdinando, Kevin ha ereditato i valori che ispirano l’impresa, correttezza, professionalità e amore per il lavoro e la terra. Una ricetta che racconta la Calabria alle famiglie di tutto il mondo.
Sapori Antichi
Dal sogno di Giacomo e Ivana sono passate due generazioni, e la ragione del prestigio guadagnato è nella “artigianalità” dei prodotti, coltivati nel rispetto del ritmo della natura, preparati seguendo formule arcaiche e segrete. Genuina, tipica e innovativa, i fratelli Muraca trasmettono i loro valori nella scelta dei prodotti e delle etichette, come A sarsa da nunna, che racconta un intero territorio e una storia di famiglia.
Terra Mater
“Dare lustro a tutto ciò che ci circonda”, è il principio che ispira le gesta dell’Associazione Terra Mater Cicala, determinata a valorizzare la sua terra attraverso molteplici attività, dal trekking in natura alle escursioni culturali, eventi enogastronomici, accoglienza turistica diffusa, progetti europei, reti territoriali. Giovani come Matteo, Erika, che fanno di un’idea un’ impresa, promuovono la cultura dell’ospitalità autentica in cui il viaggiatore diventa parte del progetto, vive emozioni e condivide la passione, scegliendo di tornare perché “i sogni partecipati rendono felici”.
Santuario della Madonna di Porto (Gimigliano)
Uno dei luoghi dello spirito più suggestivi della Calabria, il Santuario è un'oasi di pace rarefatta, incastonata nel verde della piccola Sila, accarezzata dalle acque del fiume Corace. Suggestivi il quadro della Madonna di Costantinopoli, immagine definita acheropite, non dipinta da mano umana, ed il rito della Cunfrunta, l’incontro tra la Madonna e San Giuseppe. Camminando lungo i sentieri del Parco fluviale di Corace, ci si immerge nella meraviglia della natura che esplode in gole e cascate, fino a raggiungere la stazione di Cicala.
Agriturismo Valle dello Sceriffo
Il risveglio tra i boschi è un’esperienza da fare a Cicala. Soprattutto se nella cucina di Giacomo si prepara il morzello catanzarese (morzeddhu), lo spezzatino piccante simbolo della cucina povera calabrese. L’agriturismo offre l’ospitalità familiare tipica di un paese di montagna.
La Terrazza
Punto di riferimento per colazioni, aperitivi, pranzetti veloci. Buona la pasticceria.
Bar l’angolo
(chiuso ora per lavori riapre a novembre 2023)
Bar San Giacomo
Per gustare una prelibata pinsa romana in Calabria bisogna andare a Cicala, nel ridente bar di Antonella, nel cuore del paese. Da nonna a nipote si tramandano le ricette delle bontà locali, come le crispelle, dolci e salate, rigorosamente impastate a mano.
Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo
Fondamento della comunità cicalese, la Chiesa del Santo Patrono, è luogo di incontro intergenerazionale e cuore degli eventi tradizionali. Qui, storia e leggenda, tessono narrazioni e relazioni che generano valori e nutrono l’identità del territorio. Risale al XVIII secolo e custodisce due altari lignei dell’Abbazia di Corazzo.