Il Casale dei Ciliegi

Agriturismo con appartamenti immersi nella natura alle porte di Carlopoli. Si respira l’atmosfera silana a due passi da querceti, castagneti e boschi secolari. Ottima base di partenza per scoprire la Sila e il Reventino-Savuto.

Azienda Arcuri - Nero di Calabria

Benvenuti nel regno di Carlo Arcuri che dedica la sua vita a un’eccellenza calabrese: il Suino Nero. Quassù i maiali vivono in grandi spazi e condizioni ambientali ideali per muoversi e alimentarsi in modo naturale. I salumi sono di altissima qualità e meritano un viaggio.

Acqua Leo

Nel 1998 i quattro fratelli Leo fondano l’azienda che ben sintetizza la purezza di questi luoghi. La Leo è un’acqua oligominerale a basso residuo fisso e oggi rappresenta una realtà sostenibile che in base al piano industriale 4.0 utilizza macchinari a risparmio energetico per uno sviluppo innovativo della linea di produzione.

Bar Villa delle Rose

Un punto di riferimento per la comunità di Carlopoli, viaggiatori e cicloturisti. Si trova sul corso principale del paese (via Bellavista). Da non perdere gelati e granite.

Bioittica della Sorgente – La Jumara Agriturismo

Il sogno di Giuseppe Sirianni e Gino Mancuso è all’origine della Jumara, azienda agrituristica dedicata alla troticoltura. “Far crescere il territorio con una risorsa che nella cultura di montagna costituisce un’importante potenzialità”. Oggi la Jumara è un simbolo territoriale per chi cerca l’autenticità dei prodotti a km 0.

Pizzeria Old Mill

Nella pizza delle sorelle Spilotro ci sono la ricchezza e la qualità di un territorio irripetibile. Le pizze di Filomena raccontano il territorio attraverso arte, passione, sensibilità. Straordinaria la Reventino-Savuto: caprino primosale, patata di montagna, guanciale di suino nero, noci, cialde di pecorino stagionato e miele. Alta scuola e autenticità.

Liquorificio Gentile

Luca Gentile all’alba del terzo millennio, ispirato da un nebbioso autunno, inizia a produrre limoncello e nocino insieme alla sua Pasqualina. L’Eremita, ottenuto con 21 erbe, è il primo liquore a raccontare l’intensità del Reventino-Savuto nel mondo. Già, perché nel 2022 viene premiato a Londra al World Liqueur Awards come uno dei migliori liquori del pianeta.

Abbazia di Santa Maria di Corazzo

Non ci sono più i monaci, non si recitano rosari, non c’è più un altare ma la sua mistica solitudine è impregnata di una spiritualità trasparente come il suo tetto di cielo. E in quello spazio vuoto e austero un cartello ricorda che “È vietato calpestare i sogni”. Nata nel 1060 è stata ricostruita alla fine del XII secolo dai monaci cistercensi. Visse il periodo più florido con l’abate Gioacchino da Fiore nella prima metà del XIII secolo. Per molto tempo è stata realtà autonoma autosufficiente grazie ad attività agricole, allevamento del bestiame, cura di erbe officinali e del castagno, imprescindibile fonte di sostentamento. I monaci di Corazzo furono contadini, allevatori, fabbri, falegnami, muratori, idraulici e ingegneri che trasformarono questo luogo in un importante “motore” dell’economia locale.

B&B Castagna

Un punto di riferimento per l’ospitalità locale, punto tappa per turisti e viaggiatori. Eugenia e Gino hanno l’ospitalità nel sangue. Atmosfera familiare, gentilezza, colazioni con prodotti locali.

Da Fabio

Enogastronomia calabrese che spicca per la versatilità dei servizi: trattoria, pizzeria, rosticceria, paninoteca e bar. Passione per la pizza e i sapori calabresi con ricette gustose che regalano emozioni agli occhi e al palato.

Trattoria Al Ritrovo

Punti di riferimento a Castagna dove la pasta fatta in casa, i prodotti freschi dell’orto della famiglia Piccoli e i funghi di questi boschi sono ormai leggenda. I sapori di questo territorio vengono esaltati con autenticità in questa trattoria familiare.

La Taverna dei Briganti

Pizzeria, stuzzicheria, paninoteca che utilizza prodotti calabresi. Tra i primi piatti segnaliamo i paccheri con salsiccia e fili di peperoncino. Gentilezza e ospitalità calabrese.

Chiesa dello Spirito Santo

Chiesa ottocentesca che conserva un’acquasantiera e fonte battesimale in marmo bianco dei primi del Seicento e due importanti opere settecentesche: una scultura di pregio come l’ovale della Madonna con Bambino e cuore fiammeggiante, e un dipinto di Francesco Colelli con la Madonna del Suffragio col Bambino e le anime del Purgatorio.